Quando si hanno figli affetti da crisi di ansia, oppure propensi alla disregolazione emotiva e alla rabbia, si cerca in continuazione di trovare nuovi trucchetti per mantenere il controllo sulle situazioni, soprattutto quando si esce e si è in pubblico.
E con Liz di trucchetti ne abbiamo escogitati molti, piccole routine che aiutano mia figlia a trovare un equilibrio e tornare alla tranquillità davanti a situazioni che lei trova disregolanti.
Vorrei poter dire che abbiamo trovato una soluzione che funziona sempre, ma in realtà è un continuo provare, sbagliare, imparare, e prendere nota di quello che funziona.
Ed è stato proprio cercando nuovi meccanismi di coping che sono venuta a conoscenza dei tanti benefici del giocare con le bolle di sapone.
Terapia delle Bolle: Tanti benefici in un gesto così semplice!
Ho persino scoperto che esiste una vera e propria terapia chiamata appunto Terapia delle Bolle, un’attività semplice e facilmente implementabile sia da adulti che bambini, che attraverso l’azione di soffiare le bolle, aiuta a favorire il rilassamento ed il controllo della respirazione.
Il semplice gesto di soffiare bolle di sapone infatti aiuta a concentrarsi su una respirazione più profonda e ritmica che rallenta in maniera naturale la frequenza cardiaca, attivando una risposta di rilassamento del corpo. Questo, a sua volta, porta ad una diminuzione degli ormoni dello stress e ad un aumento della sensazione di tranquillità.
Tanti benefici in un gesto così semplice!
Anche da un punto di vista visivo, il semplice atto di guardare delle bolle colorate muoversi leggiadre nell’aria può essere un’esperienza ipnotica e fornire una distrazione mentale dalle preoccupazioni.
I benefici terapeutici delle bolle di sapone
La Terapia delle Bolle promuove nei bambini, così come negli adulti, una respirazione profonda e diaframmatica. Quando soffiano le bolle infatti, i bambini respirano in maniera lenta e controllata, riempiendo i loro polmoni di aria ricca di ossigeno.
Questo tipo di respirazione attiva il sistema nervoso parasimpatico, responsabile della risposta di rilassamento del corpo: la frequenza cardiaca rallenta, la pressione sanguigna diminuisce ed il corpo si rilassa.
Soffiare bolle può incoraggiare i bambini ad essere più descrittivi e curiosi.
Oltre ai benefici fisici, soffiare bolle aiuta i bambini a concentrarsi sul momento presente, allontanandoli dalle loro preoccupazioni e dalle loro ansie.
Infatti, quando si concentrano sulla creazione e sull’osservazione delle bolle, i bambini si immergono completamente nell’atto di soffiare e di seguire visivamente le bolle, immergendosi così in un momento di pace e tranquillità, quasi catartica.
Una tecnica utile da imparare
Essere in grado di rallentare consapevolmente il respiro e fare respiri più lunghi può aiutare i bambini a calmarsi e a ridurre la sensazione di ansia, aiutandoli a rispondere alle situazioni di stress in maniera più consapevole e ponderata.
Per i bambini imparare a soffiare le bolle e concentrarsi sulla respirazione può quindi essere un’ottima tecnica da utilizzare per favorire l’autoregolazione e per gestire meglio situazioni difficili.
Benefici del soffiare le bolle nei bambini da 1 a 5 anni
Per i bambini più piccoli, il soffiare le bolle offre numerosi benefici terapeutici che aiutano a migliorare il loro benessere mentale ed emotivo, ed offre anche molti benefici per lo sviluppo motorio e cognitivo.
Benefici nello sviluppo del linguaggio
Soffiare bolle può essere uno strumento efficace per incoraggiare lo sviluppo della parola e del linguaggio nei bambini più piccoli, o con difficoltà di linguaggio.
Infatti l’atto di soffiare coinvolge muscoli quali le labbra, la lingua e la mascella, essenziali per lo sviluppo del linguaggio.
Inoltre, nel soffiare e guardare le bolle possiamo catturare l’attenzione dei bambini più a lungo e spingere a comunicare ciò che vedono oppure ad insegnare loro nuove parole quali bolla, soffia, ancora, scoppia, vola…
Un invenzione del passato
Non è possibile determinare la data precisa della nascita delle bolle di sapone.
Sappiamo però che già alla fine del Cinquecento artisti quali Rembrandt, Chardin e Manet dipinsero bolle di sapone come metafora della fragilità umana. Successivamente, nel corso dell’Ottocento, le bolle di sapone apparvero anche in stampe, incisioni, fotografie e manifesti pubblicitari.
Un esempio famoso è il poster del sapone trasparente Pears del pittore e illustratore britannico Millais.
Rafforza i muscoli addominali e dorsali
Soffiare le bolle può aiutare i bambini a rafforzare i muscoli addominali e dorsali che concorrono nella regolazione del respiro e della postura.
Allenare e sviluppare questi muscoli, aiuta a migliorare il controllo della respirazione, che a sua volta porta a sviluppare una maggiore lunghezza della frase e ad una migliore chiarezza del discorso espositivo attraverso un maggiore controllo del respiro.
Incoraggiare il linguaggio descrittivo e il conteggio
Soffiare bolle può incoraggiare i bambini ad essere più descrittivi e curiosi.
Osservando le bolle, possiamo infatti favorire il discorso descrittivo chiedendo ai bambini domande quali come volano le bolle, dove vanno le bolle, le bolle sono grandi o piccole, di che colore sono le bolle, o che forma hanno.
Con bambini più grandi possiamo invece indirizzare la comunicazione a promuovere giochi di conteggio: quante bolle vedi, quante ne hai scoppiate, quante ne sono rimaste, oppure quante pensi potrai crearne.
Sviluppo delle abilità motorie
Soffiare bolle aiuta nello sviluppo della coordinazione occhio-mano e delle abilità motorie fini.
Infatti, quando i bambini fanno scoppiare le bolle usando le mani, le dita o i piedi coordinano quello che vedono con una loro azione, imparando di conseguenza come le loro azioni si ripercuotono sul mondo esterno.
Interazione sociale
Soffiare bolle può essere un’attività di gruppo divertente che consente ai bambini di interagire tra loro e sviluppare abilità sociali.
I bambini possono stabilire un contatto visivo con adulti e coetanei, imparare a chiedere più bolle, a giocare con gli amici aspettando il proprio turno, condividere lo spazio, o congratulandosi con i coetanei quando soffiano o scoppiano delle bolle.
La ricetta per le bolle di sapone
Se anche voi come me siete affascinati dai benefici che le bolle di sapone possono fornire ai vostri bambini, vi consiglio di provare a creare la miscela delle bolle con loro, così da rafforzare il vostro rapporto di attaccamento e stimolare la loro creatività.
Vi propongo la ricetta per fare la soluzione di bolle fai-da-te che uso con i miei bambini, semplice e facile da implementare.
Ingredienti:
- 2 tazze d’acqua
- 1/2 tazza di detersivo per i piatti
- opzionale: 1 cucchiaio di glicerina o sciroppo di mais per bollicine più forti e più durature
Preparazione:
- In una ciotola, mescolate l’acqua e il detersivo per i piatti fino a quando saranno ben amalgamati.
- Se lo si desidera, aggiungere la glicerina o lo sciroppo di mais e mescolare nuovamente.
- Lasciare riposare la soluzione delle bolle per almeno 30 minuti per consentirle di addensarsi.
Una volta pronta la soluzione per le bolle, prendi una bacchetta per bolle o creane una tua usando delle cannucce. Immergi la bacchetta nella soluzione e chiedi al tuo bambino delicatamente per creare bolle.
Potete anche sperimentare diverse tecniche, dimensioni e forme delle bolle per trovare quella che meglio funziona per te ed i vostri figli.
*0 Commenti*