Chi siamo
Il mio nome è Guia, ed insieme a mio marito Diego, siamo Genitori Educatori dei nostri figli Ben e Liz.
GenitoriEducatori nasce nel 2023 in Italia, ma le radici di questo blog sono nate molti anni prima, nel 2013, quando io e Diego, all’epoca residenti in UK, abbiamo deciso di intraprendere un percorso di adozione.
È stato proprio durante la preparazione all’adozione che abbiamo compreso quanto l’educazione genitoriale e scolastica tradizionale spesso non si adatti ai bisogni dei bambini.
Infatti, quando un bambino ha un passato di trauma e abuso, oppure specifiche diagnosi socio-cognitive, è necessario uno stile educativo più gentile ed incentrato sul rispetto delle sue emozioni, ritmi, libera scelta ed autonomia.
Negli anni successivi abbiamo approfondito i nostri studi, partecipando a corsi di formazione, leggendo libri, guardando video, e confrontandoci con molti esperti.
Oggi crediamo in uno stile educativo diverso da quello tradizionale, uno stile più terapeutico, più empatico verso i bambini ed i loro bisogni, che rispetti i loro ritmi e sentimenti, e che possa fornire il terreno migliore per sviluppare il loro potenziale.
Ed è proprio da qui che nasce Genitori Educatori: dalla scelta consapevole di voler aiutare i nostri figli a crescere in adulti felici, sicuri e realizzati.