Abbiamo tutti sentito parlare della tabella delle ricompense a stelline:
“Se mangi tutto senza i capricci ti do una stellina”, oppure “guarda che se non sei pronto in 5 minuti ti tolgo una stellina”. Poi, una volta raggiunte le 20 stelline, c’è quel bel premio tanto atteso ad aspettare il bambino, magari un nuovo gioco o un pomeriggio al cinema.
La tabella infatti funziona tramite assegnazione di stelline, fino al raggiungimento di un numero prestabilito, così da ottenere una ricompensa. A volte però, si è tentati di utilizzare questo sistema come un ricatto: se non fai quello che chiedo ti tolgo stelline, promuovendo quindi un clima di paura delle conseguenze, invece che di celebrazione dei risultati positivi.
L’utilizzo delle tabelle delle ricompense è una tecnica educativa molto utilizzata e diffusa, sia tra genitori che scuole, ma che non mi ha mai convinto troppo. Credo infatti che gli svantaggi di questo sistema battono di gran lunga i benefici che ne derivano.
Ma, innanzitutto, vediamo in dettaglio cos’è la tabella delle ricompense a stelline e come funziona.
Che cos’è e come funziona
Il sistema di ricompensa a stelline è una metodologia educativa utilizzata per incentivare i bambini a compiere, o non compiere, determinate azioni, condizionando e modellando il loro comportamento attraverso l’assegnazione di ricompense.
Utilizzando le stelline, o adesivi, come forma di gratificazione e rinforzo di specifici comportamenti, si incoraggiano i bambini ad esibire determinati comportamenti, o assumere abitudini ritenute positive dagli adulti.
Le stelline, o adesivi, vengono utilizzate come una forma di ricompensa visiva per incoraggiare i comportamenti desiderati, come ad esempio non fare capricci o completare i compiti. Nella stessa maniera, queste stelline possono essere rimosse se il bambino fallisce nel dimostrare il comportamento richiesto. Una volta raggiunto un numero predeterminato di stelline, il bambino è premiato con una ricompensa.
Questo sistema basato su ricompense è utilizzato per motivare i bambini ad interiorizzare abitudini che altrimenti potrebbero essere acquisite con più difficoltà e resistenza.
Tuttavia, l’uso delle tabelle delle ricompense a stelline è un argomento molto dibattuto tra pedagogisti e psicologi, i quali sostengono l’uno il contrario dell’altro.
Vi elenco di seguito alcuni dei pro e contro individuati dai professionisti, così che possiate decidere se adottare la tabelle delle ricompense può essere una metodologia adatta al vostro stile educativo oppure no.
Implementazione
PRO: La tabella delle ricompense a stelline è semplice da implementare e può essere utilizzata a casa, a scuola, dai nonni o dalle babysitter. Infatti, serviranno solo alcune stelline, oppure altri piccoli adesivi, ed un tabellone per tenere traccia delle azioni dei bambini.
Le ricompense possono essere facilmente personalizzate per adattarsi alle esigenze individuali dei bambini, alle disponibilità economiche e di tempo dei genitori, e possono essere facilmente adattate a diversi scenari, quali in vacanza, a casa dei nonni o a scuola.
CONTRO: Utilizzare la tabella della ricompensa a stelline può diventare confusionario se la stessa tabella deve essere condivisa in ambienti differenti, come ad esempio a casa e a scuola.
Inoltre, coordinare diversi adulti nell’assegnare le stelline seguendo sempre gli stessi criteri può essere complicato, e se assegnate in maniera diversa, diventare confuso per i bambini.
Infine, anche decidere chi o quando assegnare la ricompensa può rivelarsi poco pratico: si rischia di assegnare prematuramente ricompense ai bambini, oppure di non assegnarle credendo che qualcun’altro se ne occupi.
Rinforzo
PRO: La tabella delle ricompense a stelline può funzionare come rinforzo positivo poichè i bambini associano il comportamento desiderato con una ricompensa, e sono quindi più inclini a ripetere quel comportamento in futuro.
Questa tecnica può anche aiutare i bambini a visualizzare i propri successi e a sentirsi gratificati per il loro comportamento positivo.
CONTRO: La paura di non ricevere una stellina, o una ricompensa finale, può portare a sentimenti di ansia e vergogna nei bambini.
Inoltre, i bambini potrebbero rimanere delusi e perdere motivazione ed interesse nelle stelline se pensano che la ricompensa ricevuta non sia al pari del loro impegno.
Motivazione
PRO: I bambini sono spesso più motivati a fare qualcosa se sanno che riceveranno una ricompensa positiva in cambio.
Il sistema di ricompensa a stelline può quindi motivare i bambini a comportarsi in modo appropriato, e ad adottare questi comportamenti positivi nel tempo.
CONTRO: Sebbene il tabella delle ricompense a stelline possa fornire una motivazione immediata, potrebbe non essere efficace a lungo termine.
Una volta che il bambino riceve la stellina o il premio finale, il suo interesse per il comportamento che l’ha fatto arrivare alla ricompensa potrebbe diminuire o essere completamente ignorato.
Controllo
PRO: Il sistema di ricompensa a stelline può dare ai bambini una sensazione di controllo sulla situazione.
Infatti, i bambini nel tempo imparano a controllare in autonomia il proprio comportamento per ottenere una ricompensa positiva ed avere una gratificazione sia materiale che emotiva.
CONTRO: Il sistema di ricompensa a stelline può creare una sorta di dipendenza da ricompense esterne, e perdita di controllo sui risultati delle proprie azioni.
I bambini potrebbero diventare meno motivati a compiere determinate azioni se non sono accompagnate da una ricompensa. Significa quindi che non stanno interiorizzando il comportamento positivo, ma solo la ricompensa che ne deriva.
Interiorizzazione
PRO: Motivando i bambini a fare la cosa giusta, e fornendo loro un incentivo tangibile a fronte di un comportamento corretto, può aiutare il bambino ad interiorizzare i comportamenti positivi, e a mantenerli anche quando la ricompensa non è più offerta.
Questo, nel tempo, aiuta i bambini a distinguere la cosa giusta da quella sbagliata, e ad agire in maniera corretta.
CONTRO: Quando i bambini sono abituati a ricevere ricompense concrete per aver fatto la cosa giusta, potrebbero pretendere delle ricompense per portare a termine qualsiasi attività.
Si potrebbe quindi creare una dinamica di ricatto tra i bambini che chiedono “Cosa ottengo se lo faccio?”, ed adulti che devono imporre la loro autorità al di sopra del sistema di ricompense.
Responsabilità
PRO: Il sistema di ricompensa a stelline può aiutare il bambino a rimanere il controllo delle situazioni.
Attraverso questo strumento infatti, può mantenere la responsabilità di ciò che accade, decidere ciò che è giusto e sbagliato, ed infine agire in autonomia.
CONTRO: Il sistema di ricompensa a stelline può favorire un senso di perdita di controllo da parte dei bambini su ciò che accade, diminuendo il loro senso di responsabilità e di potere personale.
Potrebbero infatti pensare di non avere alcun controllo su ciò che accade, e che la colpa o il merito dipenda solo dall’adulto, ossia dalla persone che decide oppure no di assegnare stelline e ricompense.
Altre considerazioni
Ci sono altri due aspetti molto importanti che, a mio avviso, rendono la tabella delle ricompensa inefficace nell’educare il bambino.
Diminuzione dei sentimenti di altruismo e generosità
L’uso del sistema di ricompensa a stelline può promuovere una mentalità del “cosa ci guadagno io?”.
Questo atteggiamento diminuisce o cancella atteggiamenti e sentimenti di generosità, altruismo e collaborazione con gli altri, favorendo una cultura dell’egoismo piuttosto che dell’empatia e della compassione.
Convinzione che i comportamenti dei bambini siano sempre una loro scelta
La tabella della ricompensa a stelline presuppone che i bambini si comportino male unicamente perché non hanno un incentivo abbastanza forte per fare la cosa giusta.
Tuttavia, ci potrebbero essere molte ragioni per cui i bambini non fanno ciò che gli adulti vorrebbero che facessero. Per esempio, potrebbero non essere ancora in grado di fare ciò che viene richiesto, potrebbero avere difficoltà comportamentali ancora non diagnosticate, oppure sentirsi semplicemente stanchi e distratti quel giorno.
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