Sono sempre stata contraria al sistema delle ricompense a stelline, conosciuto anche come Token Economy, ma dopo essermi confrontata con altri genitori ed educatori, ho deciso di provare con mia figlia Liz questo sistema.
Devo ammettere che ho notato un parziale miglioramento nel suo comportamento, ho osservato un grosso interesse nel numero delle stelline ottenute, ho assaporato la sua felicità quando le venivano assegnate nuove stelle, e ascoltato il suo orgoglio nel parlare a tutti di aver meritato una stellina.
Ho però anche potuto constatare il suo senso di delusione, quasi fallimento, quando invece non riceveva la stellina. A volte, ho persino percepito un suo senso di vergogna perché, secondo dei criteri tutti suoi, non aveva ottenuto abbastanza stelline per la giornata.
Infine, ho deciso di abbandonare il sistema di ricompensa a stelline, e provare a concentrarmi su altri metodi.
Il metodo di ricompensa a stelline può però essere adatto ad alcuni bambini. Se volete provare ad implementarlo con i vostri bambini, e farvi un’idea concreta della validità o meno del metodo, vi lascio con alcuni accorgimenti che hanno funzionato per Liz.
Chiarire quale comportamento si mira a cambiare
Cercare di cambiare tutti i comportamenti ritenuti negativi in una volta sola è troppo impegnativo e destabilizzante per i bambini.
È quindi importante identificare solo pochi comportamenti su cui lavorare, ed utilizzare il sistema delle ricompense a stelline esclusivamente per tali comportamenti.
I comportamenti che si mira a migliorare devono essere chiari e specifici: prenderai una stellina se condividi i giochi con tuo fratello, ti assegnerò una stellina se ti prepari per la scuola senza capricci, aggiungeremo una stellina se farai i compiti senza distrazioni, e così via per ogni comportamento scelto.
Una volta che i comportamenti prescelti vengono eseguiti in modo coerente e duraturo nel tempo, possiamo pensare di implementare nuovi comportamenti. Ricordiamoci sempre di chiarire in anticipo con i bambini il nuovo comportamento che verrà premiato.
Identificare la ricompensa in anticipo
È importante identificare in anticipo qual’è la ricompensa che i bambini otterranno una volta raggiunto il numero di stelline prefissato.
Nel limite del possibile, è buona pratica coinvolgere i bambini stessi della scelta del premio: vorresti lavorare per ottenere un nuovo libro oppure una nuova macchinina? Ti piacerebbe una gita in montagna oppure un pomeriggio al cinema?
Chiedendo ai bambini di scegliere la ricompensa, non solo chiariamo con loro a priori i premi verso i quali si impegneranno a lavorare, ma li renderemo anche partecipi della scelta, aumentando le loro motivazioni intrinseche e senso di responsabilità.
Inoltre, identificare il premio in anticipo consente ai bambini di sapere verso cosa stanno lavorando: guadagnare stelline semplicemente per ottenere un premio vago non sarebbe motivante per i bambini, che invece saranno più spronati ad impegnarsi sapendo quale sarà il premio finale.
Decidere in anticipo quante stelline servono
Molti bambini, per sentirsi motivati e continuare ad esibire un determinato comportamento, hanno necessità di poter misurare concretamente il loro impegno.
I bambini devono quindi sapere esattamente quante stelline servono per ottenere il premio precedentemente identificato, così da capire quanto impegno servirà e quanto lontani sono dall’ottenere il premio.
Le ricompense devono essere realizzabili
I premi devono essere raggiunti in un breve periodo di tempo, da pochi giorni a una settimana, altrimenti i bambini perderanno ogni motivazione.
Se si sceglie un premio costoso, come un tablet o una bicicletta, serviranno molte stelline per ottenerlo. Sarà quindi difficile per un bambino lavorare verso quella ricompensa: il premio verrà guadagnato troppo lontano nel tempo, e sembrerà irraggiungibile.
È importante scegliere premi piccoli, ottenibili in un periodo di tempo ragionevolmente breve, così da mantenere vivo l’interesse del bambino.
Le ricompense devono essere desiderate
Forse sembrerà ovvio, ma le ricompense devono essere qualcosa che i bambini desiderano.
Può succedere che noi genitori identifichiamo come ricompensa qualcosa che pensiamo i bambini possano volere, solo per scoprire che sbagliavamo.
Chiaramente, per i bambini ricevere un premio a cui non sono interessati non è motivante.
Rendere il premio visibile
Nel limite del possibile, vogliamo mostrare il premio in maniera concreta.
In questo modo, il premio funge per i bambini da promemoria visivo del fatto che c’è una ricompensa, e che se vogliono ottenerla, dovranno impegnarsi in tutti quei comportamenti che faranno ottenere stelline.
Quando non si ha la possibilità di mostrare visivamente il premio, perché magari siamo fuori casa, possiamo semplicemente indirizzare i bambini verso i comportamenti desiderati. Inoltre, ricordare a voce il premio a volte può fare un’enorme differenza nel comportamento dei bambini.
Essere coerenti e veloci
La coerenza è fondamentale per il successo del sistema di ricompensa a stelline.
Dobbiamo assicurarci di dare ai bambini una stellina ogni volta che esibiscono il comportamento desiderato, senza mai scordarci o rimandare. Infatti, se manchiamo di coerenza, i bambini perderanno interesse e fiducia nel sistema, e smetteranno di esibire il comportamento desiderato.
È anche importante assegnare una stellina appena i bambini manifestano il comportamento desiderato, senza aspettare del tempo.
Idealmente, vogliamo tenere la tabella delle ricompense in vista ed accessibile, per esempio in cucina. Nell’istante in cui i bambini meritano una stellina, possiamo immediatamente dirigerci alla tabella ed attaccare la stellina.
Magari possiamo anche fermarci a contare con i bambini il numero di stelline ottenuto e parlare di come le ha ricevute, o quante ne mancano per raggiungere il premio.
Esaminando quale comportamento è valso la stellina, creiamo un collegamento tra la ricompensa e il comportamento. In questo modo, i bambini interiorizzeranno il comportamento e saranno più motivati ad esibirlo in futuro.
Tifiamo per i bambini
L’idea alla base della tabella delle ricompense a stelline è premiare i comportamenti esibiti dai bambini, e non di punirli. Assicuriamoci di non togliere mai stelline ai bambini, anche se si comportano male, e di dare loro l’opportunità di guadagnare ricompense.
A volte, semplici frasi come “sei stato bravissimo” oppure “guarda quante stelline hai già ottenuto, non vedo l’ora che tu raggiunga il tuo premio” aiuteranno i bambini a manifestare i comportamenti desiderati e a mantenere vivo il loro interesse.
*0 Commenti*